La chat non è attiva, scrivici Vai al modulo di contatto

Clappit Full Ticketing Clappit Full Ticketing

Milanosport

Milanosport

Progetto Milanosport

Bemils-Portfolio-Milanosport-TH

Per il progetto Milanosport, Bemils ha realizzato il sistema per la vendita e prenotazione di ingressi per le piscine e centri balneari, vendita di campus estivi, di abbonamenti e la gestione di voucher.

INGRESSI A PISCINE E CENTRI BALNEARI

Bemils ha realizzato la piattaforma per la vendita o prenotazione online di ingressi a piscine e centri balneari di Milanosport, la Società creata dal Comune di Milano per gestire gran parte delle strutture sportive pubbliche e adeguarle alle attese dei cittadini. Per quanto riguarda i centri balneari, oltre che gli ingressi, sono stati messi in vendita anche i lettini. 

L'esigenza di poter permettere l'acquisto online è nata anche dalle nuove normative anti Covid-19, entrate in vigore dopo il lockdown. 

Il sistema di vendita è stato pensato per permettere l'acquisto a pagamento o la prenotazione gratuita tramite l'utilizzo degli abbonamenti. 
Per il primo momento della riapertura degli impianti, tutti gli abbonamenti al nuoto libero degli utenti sono stati prolungati per il periodo di inattività, in attesa della possibilità di richiedere un voucher.

Processo di acquisto e prenotazione
Il cliente apre la pagina di vendita/prenotazione e seleziona l'impianto tra quelli disponibili. 
Successivamente, dal calendario, sceglie il giorno in cui desidera recarsi presso l'impianto e si procede scegliendo la tipologia di biglietto da acquistare.
Chi è in possesso di un abbonamento e può prenotare gratuitamente, può cliccare l'apposito pulsante dedicato ad ABBONATI/CARNET, che porta all'autenticazione del titolo tramite inserimento di numero di card e numero di abbonamento. 
Il cliente completa poi la registrazione e presegue con il pagamanto o la conferma della prenotazione. 

Una volta completato l'acquisto il cliente riceve tramite e-mail la conferma d'ordine con, in allegato il tecket@home da stampare o presentare direttamente dallo smartphone. 
In allegato, fino quando è stata necessaria, era presente anche la autodichiarazione da compilare e consegnare alla reception della piscina.

Il prgetto di biglietteria è stato completato con il controllo accessi e la biglietteria in loco, presso ogni impianto.

CAMPUS ESTIVI

Un'altra importante parte del pogetto realizzato per Milanosport riguarda la vendita dei Campus estivi per bambini e ragazzi.
In questo caso è stata realizzata una nuova pagina di vendita, che presenta, come quella delle pscine, le varie strutture disponibili.

Speciale processo di registrazione
Per l'acquisto dei Campus il processo di registrazione è stato modificato, facendo particolare attenzione alla registrazione del o dei bambini.
I Campus vengono acquistati per minorenni, quindi richiedono alcune attenzioni particolari. 
Una volta creato l'account dell'adulto, il sistema richiede la registrazione di uno o più bambini.
Tra i vari dati inseriti, oltre quelli basilari come nome, cognome e codice fiscale, ci sono due contatti di emergenza. 
I Campus comprendono anche il pranzo, per questo è stato necessario inserire da sistema un piccolo questionario da compilare online, in cui è possibile indicare eventuali diete etico/religiose, allergie o intolleranze, ed indicare uno o più alimenti. 
Successivamente, dopo numerose richieste di questo tipo arrivate dai clienti, è stato aggiunto un campo per indicare uno o più nominativi di bambini con cui frequentare il Campus. 
I dati raccolti, scaricabili tramite un report, sono disponibili per Milanosport per poter organizzare le liste degli iscritti e le diete speciali con il fornitore del servizio mensa.

In questo caso, nell'email di conferma d'ordine, oltre ai ticket, sono presenti alcuni allegati necessari, come per il modulo per la delega al ritiro, l'auto-dichiarazione per il Covid-19, ed i moduli per le diete speciali che necessitano la firma.
Anche in questo caso, il progetto è stato completato con il conttrollo accessi, per scaglionare e validare l'ingresso.  

VOUCHER

Un altro step nel progetto per Milanosport è stato la realizzazione di un sistema per la richiesta, invio e utilizzo di voucher. 
Milanosport, per adeguarsi alla normativa Covid-19, ha deciso di erogare i voucher per il periodo di inutilizzo di abbonamenti e corsi. 

Milanosport ha fornito a Bemils una lista di nominativi di clienti con abbonamenti e corsi interrotti causa Covid-19.
A questi clienti è stata inviata un'email con la comunicazione da parte di Milanosport, circa la possibilità di richiedere il voucher. 
Bemils ha realizzato una landing page sulla quale i clienti, inserendo numero di card e numero di abbonamento, rilevano gli abbonamenti o corsi per i quali è possibile richiedere il voucher. Successivamente completano la richiesta inserendo i propri dati personali.

Al termine del periodo prestabilito per la richiesta, sono stati inviati massivamente i voucher ai clienti. 

Vista la grande richiesta da parte dell'utenza, anche dopo i termini prestabiliti, Milanosport ha concesso un ultimo slot temporale per richiedere i voucher, ed un'altra comunicazione è stata inviata ad una specifica mailing list, che ha potuto effettuare la richiesta. 

Successivamente è stato sviluppato un nuovo modulo sul backoffice di Milanosport, per controllare le richieste dei voucher inserendo i principali dati (come numero card, numero abbonamento, numero presa in carico ed e-mail). Dal modulo è possibile anche inviare nuovemente i voucher, tramite e-mail ed sms, nel caso il cliente abbia difficoltà nel riceverli.

In seguito all'invio dei voucher, è stato implementato anche il sistema di vendita di biglietti ed abbonamenti: è stato inserito un nuovo campo in cui inserire il codice del voucher ricevuto, per utilizzarlo. Ogni voucher è utilizzabile più volte, fino all'esaurimento del suo importo ed è dotato di un QR code. 

I voucher possono essere utilizzati anche presso le biglietterie in loco, che sono state abilitate alla lettura attraverso lettori scanner.  

ABBONAMENTI

Il sistema di vendita di Milanosport è stato implementato anche con una sezione relativa agli abbonamenti.

È stata realizzata una nuova pagina di vendita, con le varie tipologie di abbonamento disponibili. 
Allo stesso modo degli ingressi, il cliente sceglie la tipologia di abbonamento ed inserisce i dati necessari. 
Nel processo di registrazione, sono stati inseriti alcuni nuovi campi, come la data di inizio abbonamento e la possibilità di caricare o scattare tramite webcam una fotografia da associare all'abbonamento. 

Al termine del processo di acquisto, per il quale si può inserire il codice di un voucher, il cliente riceve l'abbonamento in formato pdf. 
Potrà poi prenotare gratuitamente le sessioni di nuoto che desidera, e ricevere il biglietto per l'ingresso sempre tramite pdf o averlo caricato digitamente direttamente sull'abbonamento.