La chat non è attiva, scrivici Vai al modulo di contatto

Perchè è importante il controllo accessi a un evento.

La biglietteria, in un evento, è un momento molto importante di contatto con gli spettatori: un’occasione unica per conquistare i clienti con un servizio preciso e attento alle diverse esigenze. Uno spettatore ricorda un evento piacevolmente o meno, e la parte di biglietteria e controllo accessi influiscono certamente in maniera importante sulle sue impressioni. L'obiettivo del controllo accessi, oltre a consentire la verifica dell'autenticità e regolarità del biglietto, aiuta l'organizzatore a gestire in maniera efficace la delicata fase d'ingresso degli spettatori. È quindi importante che i controlli vengano effettuati nel modo giusto, per far percepire al cliente che il servizio è preciso e non lascia nulla al caso.

Il controllo accessi è obbligatorio per legge solo in caso di vendita on-line di biglietti di eventi soggetti alla normativa SIAE sullo spettacolo, per cui i ticket vengono consegnati in modalità ticket@home con stampa a casa o in formato digitale. Ricordiamo che controllare gli ingressi fa comunque parte della corretta prassi di gestione di un evento, anche per altre tipologie di manifestazioni.

  • Eventi che non sono soggetti alla normativa sullo spettacolo SIAE. Come certi tipi di mostre o di eventi nei musei.
  • Eventi privati. Come meeting aziendali, convegni, conferenze, seminari, key-note, presentazioni di prodotti o servizi, kick-off, ecc.

Il controllo accessi consente di ricavare molte informazioni utili agli organizzatori di eventi, come il numero di partecipanti che sono già entrati e il numero di spettatori ancora attesi alla manifestazione. Inoltre consente la visualizzazione di un interessante grafico con la distribuzione sui varchi di ingresso diviso per ore.

L’organizzatore di un evento può decidere di vendere i biglietti tramite più sistemi di biglietteria e, soprattutto nei grandi eventi, è frequente che si verifichi una distribuzione di parte dei titoli attraverso altri sistemi di ticketing. La biglietteria certificata Bemils consente anche il controllo di biglietti venduti da terze parti, tramite il controllo della relativa lista di titoli venduti.

Leggi di più