La chat non è attiva, scrivici Vai al modulo di contatto

Belive, la biglietteria on-line sicura e precisa adatta per ogni tipo di evento.

Belive è il sistema di biglietteria Bemils, omologato dall’Agenzia delle Entrate nel novembre del 2011, idoneo all’emissione di titoli di accesso a norma SIAE. Nell’aprile del 2012 il sistema Belive è stato autorizzato anche all’emissione di ticket di accesso per conto di terze parti con carte fiscali proprie.

Nell’agosto del 2014 è stata certificato anche la modalità fai-da-te del sistema, per la creazione di eventi e la vendita di biglietti di spettacoli soggetti a normativa fiscale. Bemils, in ogni caso, è sempre disponibile a valutare nuove certificazioni con i clienti, qualora avessero particolari esigenze commerciali. La biglietteria Bemils, inoltre, dispone di una versione del sistema idonea all’emissione di biglietti d’ingresso non fiscali, per tutte quelle le realtà che non hanno l’obbligo di usare sistemi di biglietteria omologati.  

Con Belive l’organizzatore non deve acquistare materiale hardware specifico o effettuare installazioni di software, perchè il sistema è interamente basato sul web. Il servizio viene fornito in modalità software-as-a-service: Bemils “noleggia” il sistema di biglietteria per il tempo necessario, in base alla durata dell’evento e alla necessità dell’organizzatore.

Belive è un sistema di biglietteria sicuro. Il promoter di eventi non ha rischi iniziali, non esiste una quantità minima di biglietti da vendere e non prevede contratti in esclusiva. L’organizzatore può fare una prova iniziale con un quantitativo di biglietti ridotto, inoltre è possibile vendere quantità parziali di biglietti e gestire gli allotment anche di terze parti.

Per il servizio di ticketing Bemils percepisce una commissione sui biglietti, formata da una parte fissa e una variabile. La fee varia dal tipo di evento: per esempio, gli spettacoli non soggetti alla normativa fiscale hanno una fee inferiore perché non comprendono la gestione delle pratiche SIAE e Agenzia delle Entrate. La biglietteria fai-da-te, invece non ha costi di attivazione, prevede solo il pagamento di una piccola commissione per ogni biglietto venduto. Gli eventi con ingresso gratuito non hanno alcun costo.

Con Belive è possibile vendere diverse tipologie di biglietti:

  • Biglietto cartaceo tradizionale, spedito a casa del cliente tramite Corriere e posta raccomandata con tracking (con il costo aggiuntivo del Corriere) o con ritiro sul luogo dell’evento.
  • Biglietto in formato ticket@home, con stampa a casa a cura del cliente.
  • Biglietto digitale dematerializzato, per le applicazioni per iOs e Android Wallet e PassWallet, dispositivi RFID come i braccialetti, o carte dotate di numero identificativo.

La biglietteria Bemils mette a disposizione dell’organizzatore le risme di biglietti cartacei necessarie per la stampa nella location o nei punti vendita adibiti. I biglietti hanno un ologramma anticontraffazione e possono essere personalizzati, con una stampa di colore nero che rappresenta il logo dell’evento sulla parte superiore del biglietto.

Bemils procede alla rendicontazione e fatturazione settimanale delle vendite ed effettua il bonifico di retrocessione all’organizzatore, detratto dall’importo delle commissioni, al raggiungimento di una soglia minima di 500,00 €. Per le vendite effettuate a ridosso della data della manifestazione, e ad evento terminato, Bemils provvede a regolare l’intero importo dei biglietti venduti trascorsi cinque giorni richiesti dalla normativa, come tempistica massima per la gestione dei titoli di ingresso eventualmente da annullare.

Con il sistema Belive è possibile vendere i biglietti on-line sia dal sito Clappit che dal sito dell’organizzatore con una private label creata appositamente, ma anche direttamente sul luogo dell’evento. L’applicazione di box office non richiede installazioni specifiche, è on-line e compresa nell’offerta di ticketing. Per utilizzarla è necessario un computer connesso ad internet ed una stampante termica che Bemils può noleggiare. Configurazione ed assistenza avvengono on-line.

La postazione di biglietteria presso la venue è dotata di tutte le funzionalità necessarie per gestire la vendita dei ticket, con le varie tariffe disponibili, e permette di emettere in ogni momento i report fiscali C1 e C2 in formato pdf, sempre aggiornati all'ultimo acquisto. Bemils è in costante evoluzione per aggiornare Belive, e offrire ai suoi clienti un sistema moderno, semplice e sicuro per vendere biglietti di eventi con puntualità e precisione, sempre nel rispetto della normativa SIAE.

Leggi di più